Echinopsis bridgesii f. mostruosa

Echinopsis bridgesii f. mostruosa inermis Sin. Trichocereus bridgesii mostruosa Sin. pene cactus
Echinopsis bridgesii forma mostruosa

Eruzione pollone Echinopsis bridgesii f. mostruosa

Giovane pollone di Echinopsis bridgesii fa monstrosa




















Echinopsis bridgesii [Salm-Dyck 1850] forma mostruosa inermis con fusti corti, il sinonimo forse più conosciuto e usato è Trichocereus bridgesii [(Salm-Dyck) Britton & Rose 1920] forma mostruosa, ma spesso chiamato tra i collezionisti con il nome volgare di "pene cactus". 
La caratteristica di questa pianta monstruosa è che non ha spine sui fusti maturi, che hanno epidermide liscia e non hanno tubercoli o coste, ma solo un invaginazione all'apice.
Curiosa è l'eruzione dei nuovi polloni che avviene sempre dalla base di fusti maturi, e originano dalle areole di spine, la base del fusto viene dilaniata dal giovane pollone che ha caratteristiche inizialmente totalmente differenti dalla pianta madre, è bozzuto e pieno di spine, ma poi crescendo non ne produce altre e quindi le prime  prodotte rimangono alla base del fusto allungandosi. Altra curiosità, ho visto diverse volte la pianta in vendita e in collezione di altri appassionati, e presenta sempre piccole macchie secche di un paio di mm, come si vede nella prima e seconda foto. La pianta originale proviene dalla Bolivia.