Immagini di cactus o cacti come preferisci chiamarli, piante grasse appartenenti alla Famiglia delle Cactaceae, foto dei fiori di cactus, dei fusti e delle radici; il blog è una raccolta di foto delle cactacee mie o di altri appassionati che collaborano al blog. Le immagini di ogni specie di cactus sono raggruppate in singoli post e le specie divise per paese di origine. Per informazioni di giardinaggio sulla cura e semina delle piante cactacee visita Stranepiante piante grasse. Le piante sono identificate seguendo la classificazione del The Cactus Family di Anderson.

Parodia buiningii - (Buxbaum) N. P. Taylor 1987


Fiore di Parodia buiningii il primo giorno di fioritura



Fiore della Parodia buiningii maturo
Parodia buiningii in fiore

Spine Parodia buiningii
Spine giovani di Parodia buiningii

Parodia buiningii giovane pianta

Parodia buiningii


Pistillo rosso scuro della Parodia buiningii


La Parodia buiningii [(Buxbaum) N. P. Taylor 1987] conosciuta anche con il nome di Notocactus buiningii [Buxbaum 1968] è una cactacea globosa con apice affossato che produce grandi fiori gialli con pistillo rosso scuro, il corpo della pianta è di colore verde molto chiaro, le giovani spine sono bianche traslucenti, mentre con il passare del tempo diventano gialline, la base delle spine è marrone. 
A quanto pare nelle aree di origine la pianta si incontra difficilmente, mentre nelle collezioni è molto diffusa e si trova in vendita tra le piante economiche. 
Rinvenuta in Brasile nelle vicinanze di Santana do Livramento, Rio Grande do Sul ed in Uruguay nei dintorni Rivera.
articoli simili su cactus e piante grasse