Immagini di cactus o cacti come preferisci chiamarli, piante grasse appartenenti alla Famiglia delle Cactaceae, foto dei fiori di cactus, dei fusti e delle radici; il blog è una raccolta di foto delle cactacee mie o di altri appassionati che collaborano al blog. Le immagini di ogni specie di cactus sono raggruppate in singoli post e le specie divise per paese di origine. Per informazioni di giardinaggio sulla cura e semina delle piante cactacee visita Stranepiante piante grasse. Le piante sono identificate seguendo la classificazione del The Cactus Family di Anderson.

Parodia mammulosa ssp submammulosa - (Lemaire) Hofacker 1998

Parodia mammulosa ssp submammulosa pistillo viola e polline giallo
Parodia mammulosa foto del fiore

Parodia mammulosa sottospecie submammulosa in piena fioritura
Parodia mammulosa macro dell'apice senza spine

Apice della Parodia mammulosa, si vedono più centralmente boccioli in formazione di colore pi chiaro rispetto ai fiori secchi dell'anno precedente che si trovano più esternamente.
Parodia mammulosa

Parodia mammulosa ssp submammulosa piena di boccioli
Parodia mammulosa [(Lemaire) N. P. Taylor 1987] sottospecie submammulosa [(Lemaire) Hofacker 1998] è una cactacea solitaria e globosa dall'epidermide che va dal verde chiaro al verde scuro coperta da numerose grosse spine rigide ed intrecciate ma non fitte. Le coste sono verticali e presentano un alternarsi di tubercoli lucidi/lisci e areole, le spine centrali non sono facilmente distinguibili dalle radiali, arrivano a misurare circa 2 cm. 
Esistono 5 sottospecie di Parodia mammulosa, la ssp submammulosa presenta circa 13 coste, 2 spine centrali e 6 radiali, fa fiori gialli / giallo oro, i boccioli sono coperti di densa lanugine chiara e spine sottili ma pungenti, i fiori appassiti sono simili ai boccioli, ma al centro presentano i petali secchi, rimangono tenacemente attaccati alla pianta anche per molti anni, i fiori fecondati producono frutti che a volte sono difficilmente distinguibili dai fiori secchi; è una cactacea originaria dell'Uruguay e dell'Argentina.
articoli simili su cactus e piante grasse