Immagini di cactus o cacti come preferisci chiamarli, piante grasse appartenenti alla Famiglia delle Cactaceae, foto dei fiori di cactus, dei fusti e delle radici; il blog è una raccolta di foto delle cactacee mie o di altri appassionati che collaborano al blog. Le immagini di ogni specie di cactus sono raggruppate in singoli post e le specie divise per paese di origine. Per informazioni di giardinaggio sulla cura e semina delle piante cactacee visita Stranepiante piante grasse. Le piante sono identificate seguendo la classificazione del The Cactus Family di Anderson.

Turbinicarpus pseudopectinatus var. jarmilae - (J. J. Halda et J. Chvastek) Zachar - ex var. rubriflorus

Turbinicarpus pseudopectinatus var. jarmilae ex var. rubriflorus
Macro spine Turbinicarpus pseudopectinatus
T. pseudopectinato
Turbinicarpus pseudopectinatus con boccioli
T. pseudopectinatus boccioli
Turbinicarpus pseudopectinatus var. jarmilae ex var. rubriflorus fiore e boccioli
T. pseudopectinatus  var. jarmilae macro del fiore
Apice del cactus Turbinicarpus pseudopectinatus
Seedling Turbinicarpus pseudopectinatus
Il Turbinicarpus pseudopectinatus [(Backeberg) Glass & R. Foster 1977] var. rubriflorus [nome non valido], secondo una classificazione più attuale (2004) si chiama Turbinicarpus pseudopectinatus var. jarmilae [(J. J. Halda et J. Chvastek) Zachar] nome non molto utilizzato, ma a quanto pare più corretto.  Una cactacea nana con caratteristiche spine bianche a pettine parallele al corpo, da qui il nome "pseudopectinato"; su un seedling di tre mesi si incominciano a vedere le spine che assumono il caratteristico aspetto. 
Per anni conosciuto come Pelecyphora pseudopectinata [Backeberg 1935], poi entrato tra i Turbinicarpus; il vecchio nome è ancora presente a volte nei cataloghi di vendita dei semi. 
Questa cactacea piccola solo 2-3 cm è solitaria, il T. pseudopectinatus produce fiori bianchi, con sfumature rosa o interamente magenta, che arrivano ad essere più grandi del corpo della pianta, fiorisce abbondantemente. 
Curioso come la pianta inizia a produrre il bocciolo a novembre per formarlo lentamente durante tutto l'inverno essendo pronta già da fine marzo a fiorire (in serra anche prima). Origina dalle regioni Tamaulipas e Nuevo Leon in Messico.
Ufficialmente secondo il The Cactus Family (2001) non c'è una suddivisione dei Turbinicarpus pseudopectinatus. Ma a seconda dei venditori o collezionisti possono essere considerate varianti differenti in base al colore dei fiori, questo in foto quindi sarebbe un Turbinicarpus pseudopectinatus var. rubriflorus.
Invece secondo il più recente (2004) The genus Turbinicarpus di Zachar Milan, questo in foto è il Turbinicarpus pseudopectinatus var. jarmilae ed il classico T. pseudopectinatus var pseudopectinatus può avere fiori con strie in varie gradazioni di rosa.
articoli simili su cactus e piante grasse