Immagini di cactus o cacti come preferisci chiamarli, piante grasse appartenenti alla Famiglia delle Cactaceae, foto dei fiori di cactus, dei fusti e delle radici; il blog è una raccolta di foto delle cactacee mie o di altri appassionati che collaborano al blog. Le immagini di ogni specie di cactus sono raggruppate in singoli post e le specie divise per paese di origine. Per informazioni di giardinaggio sulla cura e semina delle piante cactacee visita Stranepiante piante grasse. Le piante sono identificate seguendo la classificazione del The Cactus Family di Anderson.

Echinocereus subinermis - Salm-Dyck ex Scheer 1856

Echinocereus subinermis, fiore giallo brillante con pistillo verde
Bocciolo dell'Echinocereus subinermis
Echinocereus subinermis corpo con epidermide grigia

Echinocereus subinermis fiore appassito
Echinocereus subinermis ssp subinermis con boccioli
Echinocereus subinermis [Salm-Dyck ex Scheer 1856] ha un corpo da globoso a cilindrico che solitamente pollona. I fusti sono di colore grigio, con 5 sino a 11 coste. 
Il fiore dell'Echinocereus subinermis è di un colore giallo molto luminoso e appariscente e misura da 5 a 13 cm con un grande e vistoso pistillo verde brillante al centro. Esistono due sottospecie di Echinocereus subinermis, questa in foto è la sottospecie subinermis in quanto ha solo 7 coste, mentre la sottospecie ochoterenae ne ha da 8 a 11. 
L'Echinocereus subinermis è una cactacea di origine messicana e proviene dai territori a nord-ovest.
articoli simili su cactus e piante grasse