Immagini di cactus o cacti come preferisci chiamarli, piante grasse appartenenti alla Famiglia delle Cactaceae, foto dei fiori di cactus, dei fusti e delle radici; il blog è una raccolta di foto delle cactacee mie o di altri appassionati che collaborano al blog. Le immagini di ogni specie di cactus sono raggruppate in singoli post e le specie divise per paese di origine. Per informazioni di giardinaggio sulla cura e semina delle piante cactacee visita Stranepiante piante grasse. Le piante sono identificate seguendo la classificazione del The Cactus Family di Anderson.

Ariocarpus kotschoubeyanus var. albiflorus - (Lemaire ex K. Schumann) K.Schumann 1898


Ariocarpus kotschoubeyanus var. albiflorus con fiore
Fiore dell'Ariocarpus kotschoubeyanus var. albiflorus

Ariocarpus kotschoubeyanus var. albiflorus

Ariocarpus kotschoubeyanus var. albiflorus in fioritura
Ariocarpus kotschoubeyanus var. albiflorus con bocciolo


Ariocarpus kotschoubeyanus [(Lemaire ex K. Schumann) K.Schumann 1898] ufficialmente non ha sottospecie o varianti, è però segnalato che almeno in una popolazione sono state ritrovate piante a fiori (invece che rosa/magenta) bianchi come questa in foto chiamata non ufficialmente Ariocarpus kotschoubeyanus var. albiflorus [(Backeb.) Krainz 1963], è una pianta diffusa in varie aree del Messico.  
Essendo gli Ariocarpus piante molto studiate e ricercate, anche per questa specie ci sono state diverse revisioni della nomenclatura, in base al ritrovamento di forme differenti dato l'esteso areale di ritrovamento:
- Ariocarpus kotschoubeyanus var.elephantidens (o elephantepes)
- Ariocarpus kotschoubeyanus var. albiflorus o Ariocarpus kotschoubeyanus var. macdowellii albiflorus
- Ariocarpus kotschoubeyanus var.macdowellii
Ma inseguito alle più recenti revisioni sono state introdotte molte altre varianti che non rientrano ancora nella nomenclatura ufficiale.

I tubercoli della pianta sono allungati alla base e finiscono con forma triangolare, piatti appuntiti e paralleli al suolo. Il fiore è di 2-2,5 cm e anche tra le piante cartellinate come var. albiflorus, non sono mai completamente bianchi, ma sempre più o meno rosa o bianchi con strie rosa.
articoli simili su cactus e piante grasse