Immagini di cactus o cacti come preferisci chiamarli, piante grasse appartenenti alla Famiglia delle Cactaceae, foto dei fiori di cactus, dei fusti e delle radici; il blog è una raccolta di foto delle cactacee mie o di altri appassionati che collaborano al blog. Le immagini di ogni specie di cactus sono raggruppate in singoli post e le specie divise per paese di origine. Per informazioni di giardinaggio sulla cura e semina delle piante cactacee visita Stranepiante piante grasse. Le piante sono identificate seguendo la classificazione del The Cactus Family di Anderson.

Echinopsis mirabilis - Spegazzini 1905

Echinopsis mirabilis sin. Setiechinopsis mirabilis foto del grande fiore bianco notturno
Echinopsis mirabilis centro del fiore (autofertile) con antere e polline
Foto del fiore e di un frutto in primo piano della Setiechinopsis mirabilis

Echinopsis mirabilis con fiore
Due boccioli e un frutto in maturazione
Frutto secco con semi di Echinopsis mirabilis
Giovani piante di Echinopsis mirabilis sinonimo Setiechinopsis mirabilis

Echinopsis mirabilis giovane pianta

Echinopsis mirabilis sin Setiechinopsis mirabilis piante adulte verso la fine del ciclo vitale
Echinopsis mirabilis seedling di 15 giorni
Echinopsis mirabilis sinonimo Setiechinopsis mirabilis seedling di un mese
Echinopsis mirabilis seedling di 6 mesi
Echinopsis mirabilis [Spegazzini 1905] è una pianta che ho in collezione da diversi anni ed era cartellinata come Setiechinopsis mirabilis [(Spegazzini) Backeberg ex De Haas 1940] è un mini colonnare con vita breve che rimane sotto i 15 cm di altezza e 2 cm di diametro. Ha breve vita in quanto un paio d'anni dopo aver raggiunto l'età di fioritura la pianta smette di crescere ed assume un colore arancione, non molto attraente, è quindi necessario riseminarla sistematicamente per avere sempre in collezione piante nuove e d'aspetto gradevole. 
Ha una spina centrale e 9-14 radiali. Il fiore notturno spunta lateralmente alla parte apicale del fusto, è bianco ed è lungo circa 12 cm, molto grande rispetto al corpo della pianta e dura solo una notte, il frutto si forma sempre in quanto è una pianta autofertile ed i semi germinano molto facilmente. Si raccolgono quando il frutto maturo si spacca.  
L'Echinopsis mirabilis è più conosciuta come Setiechinopsis mirabilis ed è una cactacea originaria dell'Argentina.
articoli simili su cactus e piante grasse