Immagini di cactus o cacti come preferisci chiamarli, piante grasse appartenenti alla Famiglia delle Cactaceae, foto dei fiori di cactus, dei fusti e delle radici; il blog è una raccolta di foto delle cactacee mie o di altri appassionati che collaborano al blog. Le immagini di ogni specie di cactus sono raggruppate in singoli post e le specie divise per paese di origine. Per informazioni di giardinaggio sulla cura e semina delle piante cactacee visita Stranepiante piante grasse. Le piante sono identificate seguendo la classificazione del The Cactus Family di Anderson.

Parodia leninghausii - (K. Schumann) F. H. Brandt 1982

Parodia leninghausii foto fiore giallo
Parodia leninghausii con fiore
Parodia leninghausii
Parodia leninghausii apice con fitte spine dorate
Parodia leninghausii pistillo bianco e polline

Parodia leninghausii frutto maturo
Giovane pianta di Parodia leninghausii in vaso da 3 cm

La pianta cactacea Parodia leninghausii [(K. Schumann) F. H. Brandt 1982] è una succulenta dal corpo cilindrico che arriva a oltre 60 cm di altezza e 7-10 di diametro, le giovani piante hanno aspetto globoso ed iniziano ad assumere aspetto cilindrico superati i 4-5 anni di età.  
Può avere spine di lunghezza molto variabile da pochi mm a 5 cm, generalmente di circa 1 cm, sottili, di colore giallo oro o scuro/marrone, dello stesso colore è la lanugine che copre il grosso bocciolo da cui origina un grande fiore giallo chiaro lateralmente all'apice. 
Quando il frutto matura è pieno di minuscoli semi marroni
La Parodia leninghausii è originaria del Brasile e cresce nell'area di Rio Grande do Sul.


articoli simili su cactus e piante grasse