Ariocarpus kotschoubeyanus var. albiflorus con fiore |
Fiore dell'Ariocarpus kotschoubeyanus var. albiflorus |
Ariocarpus kotschoubeyanus var. albiflorus |
Ariocarpus kotschoubeyanus var. albiflorus in fioritura |
Ariocarpus kotschoubeyanus var. albiflorus con bocciolo |
Ariocarpus kotschoubeyanus [(Lemaire ex K. Schumann) K.Schumann 1898] ufficialmente non ha sottospecie o varianti, è però segnalato che almeno in una popolazione sono state ritrovate piante a fiori (invece che rosa/magenta) bianchi come questa in foto chiamata non ufficialmente Ariocarpus kotschoubeyanus var. albiflorus [(Backeb.) Krainz 1963], è una pianta diffusa in varie aree del Messico.
Essendo gli Ariocarpus piante molto studiate e ricercate, anche per questa specie ci sono state diverse revisioni della nomenclatura, in base al ritrovamento di forme differenti dato l'esteso areale di ritrovamento:
- Ariocarpus kotschoubeyanus var.elephantidens (o elephantepes)
- Ariocarpus kotschoubeyanus var. albiflorus o Ariocarpus kotschoubeyanus var. macdowellii albiflorus
- Ariocarpus kotschoubeyanus var.macdowellii
Ma inseguito alle più recenti revisioni sono state introdotte molte altre varianti che non rientrano ancora nella nomenclatura ufficiale.
I tubercoli della pianta sono allungati alla base e finiscono con forma triangolare, piatti appuntiti e paralleli al suolo. Il fiore è di 2-2,5 cm e anche tra le piante cartellinate come var. albiflorus, non sono mai completamente bianchi, ma sempre più o meno rosa o bianchi con strie rosa.